La dentizione è un momento fondamentale dello sviluppo dei bambini. Una fase delicata per i neonati che può essere caratterizzata da diversi sintomi.
La dentizione dei bambini è una fase davvero importante. Il piccolo inizia ad avvertire la sensazione di fastidio e dolore, causata dai denti che spuntano dalla gengiva.
Dolore, gonfiore e arrossamento delle gengive, umore irritabile, sonno disturbato sono alcuni degli eventi che fanno pensare che stanno spuntando i primi dentini.
Non c’è un’età precisa in cui si completa la dentizione ma può iniziare intorno ai 6-8 mesi di vita del piccolo. Anche questo lasso di tempo può variare da bambino a bambino. Per questa ragione spesso i genitori si allarmano troppo presto e iniziano a domandarsi se possono esserci patologie o problemi sanitari tra le cause del ritardo.
Il consiglio è di non preoccuparsi subito ma è preferibile consultare uno specialista se dopo i 18 mesi non sono ancora spuntati i primi dentini. La consulenza di un medico potrà escludere eventuali problematiche o patologie e indicare ai genitori la strada da perseguire.
La dentizione nei bambini rappresenta una fase delicata che deve essere affrontata nel modo giusto. Sicuramente un’alimentazione equilibrata ricca di vitamine e calcio può aiutare nella formazione di denti.
Sono stati individuati alcuni fattori che influenzano l’arco temporale di comparsa dei primi dentini. Fra questi c’è sicuramente la predisposizione familiare, nel senso che se uno dei genitori ha avuto da piccolo una dentizione tardiva, è molto probabile che anche il loro bambino vada incontro allo stesso problema.
Ma come si possono alleviare i fastidi causati dalla dentizione?
Ci sono piccoli accorgimenti che possono rasserenare i piccoli. Per esempio, massaggiare le gengive aiutandosi anche con strumenti pensati ad hoc come i massaggiagengive. Giochini di gomma da mettere in bocca e stimolare le gengive per prevenire il dolore.